Il nostro uliveto:

una passione per l'olio da tre generazioni

Olio_extravergine_di_oliva

Nel  nostro uliveto ci sono circa 150 piante e,  ovviamente, non conosce pesticidi né tantomeno concimi chimici, le varietà presenti sono prevalentemente leccino e orvietana .
La raccolta, a mano, avviene al momento dell’invaiatura, una raccolta precoce e al momento giusto permette alle olive di esprimersi nell’olio con tutti i suoi profumi e con le sostanze antiossidanti.
Il frantoio dove moliamo le olive è il Frantoio Oleario Fontana Laura a Montecompatri, che ha una linea dedicata al biologico con un impianto tecnologicamente avanzato. L’estrazione è ottenuta per centrifugazione, con impianto Pieralisi, a ciclo continuo. La conservazione dell’olio fino al suo confezionamento avviene in cisterne di acciaio inox al riparo da luce e aria.  L’olio è confezionato direttamente in frantoio.
Il colore è di un verde brillante.  È un olio decisamente profumato. Il gusto è caratterizzato da un bel piccante e da un gradevole amaro, segno della presenza di una notevole quantità di sostanze antiossidanti come i polifenoli e la vitamina E.
 Le quantità modeste e il nostro consumo familiare non consentono una grande disponibilità per la vendita di questo..."oro" liquido; ma in alcune annate, particolarmente abbondanti, qualcosa rimane per amatori particolari.

 

il nostro olio
olive appena raccolte
olive pronte per il frantoio
imbottigliamento
le nostre confezioni
la bottiglia da 75ml
vari formati di olio

Società Agricola Ceglia ss  | Via Fosso di Valle Caia 1 - 00040 Ardea (Rm) | Email: info@agricolaceglia.it 
P.I. 13869441009

©2020  by  Agricola Ceglia ss.

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now