Biodinamica:

come coltiviamo

La nostra terra e i nostri prodotti non vengono trattati con alcun prodotto chimico o concime, neanche quelli ammessi dalla normativa biologica.

Le nostre pratiche culturali sono le lavorazioni minime, l’utilizzo frequente dei sovesci*, la concimazione esclusivamente con l’utilizzo dei preparati biodinamici 500 e 501.

Lo scopo è ottenere una produzione di altissima qualità, coniugando il rispetto per l’ambiente e per il consumatore.

Da più di 30 anni abbiamo scelto il metodo biodinamico proprio per recuperare la produttività dei nostri terreni e ristabilire un equilibrio della terra anche riguardo la presenza dei parassiti che danneggiano le colture.

Il risultato sono prodotti sani, buoni ed anche belli.

*Sovescio: è una pratica culturale che serve a migliorare la struttura del terreno e a incrementare la sostanza organica. Si seminano una decina di specie diverse di piante erbacee (graminacee, brassiche e leguminose) e si lasciano crescere. Le radici agiscono nel terreno migliorandone la struttura, perchè favoriscono il drenaggio e l'assorbimento dell'ossigeno. All’inizio della fioritura si trincia e dopo aver “grattato” superficialmente il terreno, in condizioni di presenza di forte umidità, nelle ore pomeridiane si distribuisce il 500 corno letame.

Agricola Ceglia | Biodinamici dal 1986

Biodinamica

In qualsiasi parte del mondo dove viviamo e coltiviamo la terra possiamo fare biodinamica.

Di questa terra dobbiamo rispettarne le leggi biologiche oggi ancora in parte sconosciute; dobbiamo curarla, poiche' l'uomo in questi ultimi 50 anni ha deturpato l'intero territorio agricolo applicando ad esso l'agronomia convenzionale. 

L'essere umano non ha capito che la natura non la si deve combattere con le leggi dettate dalla scienza meccanicistica connessa all'agroindustria.

Nel 1924 Rudolf Steiner ci ha donato un nuovo impulso per sostituire il metodo agricolo chimico, che allora si stava affermando; ci ha dato gli strumenti per comprendere e intervenire, rispettando la sapienza e i meccanismi della natura che esistono da milioni di anni.

Questi strumenti esistono oggi nel metodo agricolo Biodinamico.

Carlo Noro

Società Agricola Ceglia ss  | Via Fosso di Valle Caia 1 - 00040 Ardea (Rm) | Email: info@agricolaceglia.it 
P.I. 13869441009

©2020  by  Agricola Ceglia ss.

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now