DEU
Biodinamica:
come coltiviamo
La nostra terra e i nostri prodotti non vengono trattati con alcun prodotto chimico o concime, neanche quelli ammessi dalla normativa biologica.
Le nostre pratiche culturali sono le lavorazioni minime, l’utilizzo frequente dei sovesci*, la concimazione esclusivamente con l’utilizzo dei preparati biodinamici 500 e 501.
Lo scopo è ottenere una produzione di altissima qualità, coniugando il rispetto per l’ambiente e per il consumatore.
Da più di 30 anni abbiamo scelto il metodo biodinamico proprio per recuperare la produttività dei nostri terreni e ristabilire un equilibrio della terra anche riguardo la presenza dei parassiti che danneggiano le colture.
Il risultato sono prodotti sani, buoni ed anche belli.
*Sovescio: è una pratica culturale che serve a migliorare la struttura del terreno e a incrementare la sostanza organica. Si seminano una decina di specie diverse di piante erbacee (graminacee, brassiche e leguminose) e si lasciano crescere. Le radici agiscono nel terreno migliorandone la struttura, perchè favoriscono il drenaggio e l'assorbimento dell'ossigeno. All’inizio della fioritura si trincia e dopo aver “grattato” superficialmente il terreno, in condizioni di presenza di forte umidità, nelle ore pomeridiane si distribuisce il 500 corno letame.